Competitività dei sistemi produttivi

PROGETTO PERSONALIZZATO DI PROMOZIONE DELL’EXPORT SVILUPPATO DALL’AGGREGAZIONE DI IMPRESE SETTORE MECCANICA, ELETTROMECCANICA ED ILLUMINOTECNICA

Il contributo concesso pari a euro 58.775,00 è andato a rafforzare le competenze dell’aggregazione di cui abbiamo fatto parte ed in particolare della nostra azienda puntando ad ampliare la base dei contatti commerciali e delle controparti estere esistenti.

Il percorso di internazionalizzazione, articolato in più fasi, ha visto il coinvolgimento di “Temporary Export Manager” (TEM), per coordinare le imprese nello studio ed analisi dei mercati e della domanda, per coglierne caratteristiche, potenzialità, tendenze e le caratteristiche dei consumatori. Gli indirizzi emersi dalle analisi si sono tradotti in azioni di marketing dedicate e nell’offerta di prodotti altrettanto differenziati e particolareggiati. Nel corso del progetto, la partecipazione ad eventi fieristici, ha rappresentato il momento di verifica ed implementazione delle strategie studiate e definite dalle aziende. In parallelo sono stati organizzati incoming di operatori e ottimizzato il posizionamento dei prodotti delle aziende sui marketplace e-commerce.

Il progetto ha previsto il sostegno nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione attraverso lo studio di un percorso strategico di crescita personalizzato, finalizzato a favorire la penetrazione e il consolidamento della presenza nei mercati esteri di specifico interesse. In sintesi, le opportunità sviluppate hanno raggiunto il rafforzamento della gamma e del posizionamento commerciale della aggregazione sia condividendo l’individuazione di nuovi mercati e canali di promozione e vendita.

Il progetto ha raggiunto con successo lo scopo di effettuare lo sviluppo di azioni per l’attivazione di controparti estere.

altre news

entity_news_and_events_01
Read More
entity_news_and_events_02
Read More
entity_news_and_events_03
Read More